Translate

mercoledì 16 gennaio 2013

Per chi non piace discutere...

Penso proprio che farò così; Non metterò più a disposizione le mie conoscenze per correggere i saccenti.
E che non si faccia confusione, saccente io non lo sono, poiché pienamente conosco le mie mancanze, i miei limiti e la mia ignoranza, gemella siamese della mia umana esistenza.
Proprio perché, a mio avviso, la saccenteria è sorella della superbia e madre del pregiudizio; tali caratteristiche forgiano, plasmano, definiscono le persone.
Che persona è quella che ha solo da insegnare e nulla da imparare? Non vale la pena rettificare le loro parole perché non gioverebbe né a te né a loro.
Ma questo è un parlare egoista e negligente, è un parlare che è stato adottato come il pensare di tantissima gente nel mondo.
Se si fosse stanato subito il saccente pregiudizio di alcune persone, forse oggi non esisterebbe neanche il razzismo. Queste sono solo supposizioni molto poco analizzate.

Nessun commento:

Posta un commento